Il Gruppo

Molino Sima

Fondato nel 1911, il Molino Sima è parte integrante della Coop. Giulio Bellini dal 2003. Dal 1992 producono farine biologiche ottenute in massima parte da cereali coltivati dai soci. Buona parte dei cereali utilizzati, soprattutto il farro ed il grano tenero, provengono dal territorio Ferrarese, dove il Delta del Po favorisce le condizioni agronomiche e climatiche ideali per garantire i migliori risultati in termini qualitativi.

Molino Sima è il maggior trasformatore nazionale di grano tenero, di origine 100% italiana, fra i principali trasformatori europei di farro varietà Spelta e di farro varietà Dicoccum. È stato fra i primi in Italia ad importare e a credere nel grano Kamut® Khorasan, divenendo i maggiori produttori mondiali di farine ottenute con questo prezioso grano. Trasformano i cereali biologici anche con la macinazione a pietra.

Molino Sima  garantisce flessibilità di confezionamento e lunga conservazione del prodotto sia per la piccola sia per la media e grande industria, in Italia e all’estero.

Le farine di grano tenero sono ottenute dalla macinazione di grano coltivato esclusivamente in Italia e lavorato in modo più o meno raffinato in base al prodotto da ottenere.
Le farine di grano tenero del Molino Sima sono:
– Tipo 00
– Tipo 0
– Tipo 0 Rinforzata
– Tipo 1
– Tipo 2
– Pasta Fresca
– Biscotto
– Manitoba tipo 0
– Integrale

La lavorazione del grano duro permette al Molino Sima di realizzare semole e semolati di diversa consistenza:
– Semolato
– Semola
– Semola Integrale

Il Molino Sima, con diversi tipi di macinazione, offre un’ampia gamma di scelta di farine di farro, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità e lavorazione:
– Spelta tipo 0
– Spelta Integrale
– Dicoccum
– Dicoccum Integrale

Il Grano Duro Cappelli è un’antenato del grano duro e non ha mai subito alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, conservando quindi caratteristiche d’eccellenza. Il Molino Sima produce:
– Semolato
– Semola

Dalla molitura dell’antico grano khorasan a marchio KAMUT®, Molino Sima ottiene farine ricche di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi, nelle seguenti varianti:
– Tipo 0
– Semolato
– Integrale

Le farine speciali, ottenute dalla molitura di cereali, pseudocereali e legumi, si possono utilizzare sia da sole che miscelate con farine e semole tradizionali, di grano duro o tenero.
Il Molino Sima produce:
– Farina di Avena Integrale
– Farina di Grano Saraceno Integrale
– Farina di Riso Integrale
– Farina di Riso Bianca
– Glutine Biologico

Tutte le farine di Molino Sima possono essere prodotte anche attraverso la macinazione a pietra, in grado di fornire farine più ricche di sapore ed integrità dei principi nutritivi.

Categories

Copyright © Coop. Giulio Bellini – Realizzato da Innova