Il Gruppo

Tenuta Garusola

La Tenuta Garusola, parte della Coop. Giulio Bellini, è costituita da 368 ettari di cui 110 a vigneto, 70 adibiti a cave di sabbia, in parte attive per l’estrazione di sabbia e in parte in ripristino ambientale. La restante superficie è interamente destinata a colture biologiche. In questo ambiente così particolare si sviluppano i vitigni autoctoni, dalle caratteristiche uniche: i vini delle sabbie, che portano in tavola il sapore inconfondibile della terra da cui provengono.

La Tenuta Garusola è uno del siti produttivi di maggior rilievo della zona del Bosco Eliceo. I suoi primi vigneti furono impiantati nel 1961 e sui 110 ettari adibiti a vigna si coltivano principalmente i vitigni tipici D.O.C. e vitigni I.G.T.

Presso la Tenuta Garusola è presente, per chi vuol trascorrere le vacanze immerso nella natura a contatto con il mondo della vite e del vino, un caratteristico e accogliente bed&breakfast.

I vini D.O.C. della Tenuta Garusola sono il Bianco del Bosco, ottenuto da uve Trebbiano, il Sauvignon, il Merlot e il Fortana, nelle due versioni frizzante secco e dolce, aventi tutti nella denominazione la dicitura “del Bosco”.

I vini I.G.T.. della Tenuta Garusola sono: Olmo Bianco, ottenuto da un assemblaggio di uve Trebbiano e Montuni, Le Cave, ricavato da uve Sauvignon, Bianco Garusola, prodotto da un mix di uve Trebbiano e Malvasia, Olmo Rosso, di uva Merlot, Rosso Garusola, ottenuto da uve Fortana, e due frizzanti: Cavaliere delle Sabbie, ricavato da uve Pignoletto, e Primaro, un bianco frizzante costituito da un insieme di uve Montuni, Sauvignon e Malvasia.

Gli spumanti della Tenuta Garusola, ottenuti dalle uve dei vitigni, selezionate e raccolte a mano, e vinificati seguendo il metodo Charmat, sono: Dama delle Sabbie, vino spumante brut prodotto da una sapiente unione di uve aromatiche dei vigneti della Tenuta, e Rosa delle Sabbie, vino spumante rosato ottenuto da uve Fortana.

Categories

Copyright © Coop. Giulio Bellini – Realizzato da Innova