Il Gruppo

Corte Zanluca

Nell’area di Bondeno la Coop. Giulio Bellini gestisce Corte Zanluca, costituita da 354 ettari, dei quali 300 a seminativi e 50 a frutteto (meli e peri) e orticoli. Nel centro aziendale troviamo anche i magazzini per il ricovero degli attrezzi, una fattoria didattica e un Museo della Civiltà Contadina.

Queste due interessanti attività, ideate e gestite dalla Coop. Bellini in collaborazione con il Comune di Bondeno e con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, fanno parte di un importante progetto finalizzato alla realizzazione di un centro polifunzionale per la promozione della cultura e dei prodotti tipici del territorio.

In quella che in passato era la casa colonica è stata realizzata la Fattoria didattica con spazi dedicati a due laboratori: il laboratorio dei salumi, dotato di attrezzature per la lavorazione della carne per la produzione degli insaccati tipici del territorio, e il laboratorio del pane, completo di impastatrice e forno per la panificazione. Al primo piano della fattoria didattica si trovano un’aula e sale per le degustazioni, dove si tengono lezioni ed attività pratiche legate all’enogastronomia.

Nel museo, collocato in quella che un tempo era la stalla, sono esposti, grazie alla generosità degli abitanti del luogo che hanno donato o prestato vecchi attrezzi agricoli, gli strumenti usati quando molta parte del lavoro agricolo nei campi era manuale: falci e falcetti, forche e forconi, pale per il grano, strumenti per la cura degli animali, attrezzi da maniscalco e oggetti presenti nelle case contadine. Al piano superiore del museo, ove era collocato il fienile, è stata realizzate una sala conferenze dotata di sistemi di proiezione ed amplificazione.

Categories

Copyright © Coop. Giulio Bellini – Realizzato da Innova