Il Gruppo

Sementifico

L’attività sementiera, nata inizialmente da una compartecipazione con altri partner, è stata recentemente rilevata completamente dalla Cooperativa Agricola Braccianti Giulio Bellini, consentendo ora all’azienda di lavorare oltre l’80% di prodotti per conto proprio e solo una piccola parte per conto di terzi.

L’attività è dotata di diverse linee di selezione dei cereali, comprese due linee dedicate alla produzione del biologico con annessi magazzini certificati, con una capacità lavorativa complessiva di 18.000 Tn.

La divisione sementiera ha poi acquisito una linea di selezione dei legumi che consente di lavorare e selezionare le principali leguminose (pisello/cece/favino) per l’ottenimento di seme certificato ed in parte da destinare al comparto alimentare, soprattutto per farine proteiche glutee free.

Lo stabilimento di oltre 12000 mq è dotato di silos capaci di immagazzinare fino a 13000 Tn di cereali e di 5 magazzini per lo stoccaggio dei vari prodotti (in natura o finiti).

Numerosi sono stati i lavori di ampliamento, a cui si sommano interventi di manutenzione straordinaria con inserimento di macchine di nuova generazione, come la linea di confezionamento con impianto automatico di pesatura, confezionamento e pallettizzazione che consente il confezionamento di 12 Tn/h di prodotto.

Le quantità di cereali a paglia movimentati e lavorati, tra i cereali coltivati direttamente sui terreni di proprietà della cooperativa, i cereali contrattualizzati con agricoltori che partecipano al progetto di filiera e le quantità che vengono lavorate per conto di terzi, ammontano a circa 14.000 Tn di prodotto in natura. Mentre in riferimento alle leguminose, vengono ritirati, lavorati e movimentati da 5000 a 7000 Tn di prodotto comprese le quantità contrattualizzate e quelle autoprodotte.

Categories