Sull’Informatore agrario N° 28 del 08-09-2022 si parla di frumento, leguminose e sementi, grazie ad un articolo dettagliato sulle varietà che utilizziamo nella nostra cooperativa.

Di seguito riportiamo l’intero articolo:

Le semine 2022 dei cereali a paglia sono ormai alle porte e la Coop Giulio Bellini propone, fra le diverse varietà a catalogo «Sementi Romagna», il frumento tenero San Domino e l’avena nuda Luna. Inoltre, per quanto riguarda le leguminose la Coop punta per le prossime semine sulla varietà di cece Lambada e sul pisello Bluetooth.

Grano tenero San Domino

San Domino è una nuova varietà di frumento tenero (considerato di forza secondo l’indice sintetico di qualità ISQ) di recentissima costituzione (costitutore Millenium Green e Coop Giulio Bellini esclusivista per la distribuzione su tutto il territorio nazionale). Con le rese di quest’anno, San Domino ha dimostrato di possedere una spiccata resistenza e/o tolleranza agli stress idrici, fenomeni ormai sempre più frequenti su tutto il territorio nazionale. Questa varietà ha superato brillantemente le prove produttive anche confrontandole con le principali varietà di riferimento coltivate nei diversi areali. Dunque, rese ad ettaro eccellenti tanto per le produzioni convenzionali quanto per quelle biologiche, quantificate con valori medi che vanno dal 23 al 25% in più, rispetto alle altre varietà. Adatto a tutti gli areali, San Domino è indicato anche per le coltivazioni in biologico ed è stata scelto dal Molino Sima-Bio per i contratti di filiera.

Avena, cece e pisello

Per quanto riguarda l’avena la Coop Bellini pro-pone la varietà nuda Luna, caratterizzata da epoca di semina autunnale e primaverile e utilizzo da granella di alta qualità e foraggio.

La varietà di cece Lambada, per biologico e/o convenzionale, si adatta a tutti gli ambienti, ha ottima tolleranza alle principali fitopatie ed è a semina autunnale e/o primaverile, mentre il pisello proteico Bluetooth, per biologico e/o convenzionale, si caratterizza per essere una varietà afila e di ciclo molto precoce con rese e rusticità elevatissime.

Contratti di filiera

La Coop Giulio Bellini propone contratti di filiera dalla fornitura del seme al ritiro del prodotto presso i propri stabilimenti, dove avvengono controllo, selezione e trasformazione dei prodotti conferiti.